La Tua Guida Completa alle Pulizie: Giornaliere, Settimanali, Mensili e Stagionali
- casainordine11
- 1 ott 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Pulire la casa può sembrare una sfida insormontabile, ma non preoccuparti! Con una pianificazione adeguata, puoi gestire le pulizie in modo efficace senza stressarti. In questo articolo, esploreremo le pulizie giornaliere, settimanali, mensili e stagionali, fornendo un piano dettagliato per ogni categoria.
Pulizie Giornaliere
Mantieni la Casa Ordinata!
Le pulizie giornaliere sono piccoli passi per mantenere la tua casa pulita e ordinata ogni giorno. Ecco un esempio di piano di pulizia giornaliero:
- Mattina: Raccogli i vestiti sporchi, rifai il letto, riordina velocemente in tutta la casa, sistema divani e cuscini. Fai un carico di lavatrice. Se ti rimane tempo dai una passata ai sanitari, altrimenti rinvia questa attività alla sera.
- Pomeriggio: Dopo pranzo, lava i piatti e pulisci fornelli e piano di lavoro. Passa l'aspirapolvere in tutta la casa.
- Sera: Raccogli giocattoli e oggetti sparsi, dai una passata ai sanitari e riordina in bagno se non lo hai fatto al mattino. Riordina e pulisci in cucina.
Pulizie Settimanali
Approfondisci la Pulizia!
Ogni settimana, dedicati a una pulizia più approfondita ogni giorno. Ecco un possibile piano settimanale di pulizia:
- Lunedì:
Pulisci il bagno in maniera approfondita, occupati dei rivestimenti, dei sanitari, della doccia, compreso lo scarico. In questa giornata puoi decidere di pulire e riorganizzare i cassetti dei mobili del bagno, pulire portaspazzolini e contenitori o dedicarti ad una pulizia profonda della lavatrice. Aggiungi o togli attività in base al tempo e alle energie a disposizione.
- Martedì:
Spolvera in maniera approfondita in tutte le stanze. Non parlo di una spolverata leggera con un panno cattura polvere, ma di una pulizia più minuziosa fatta con detergente neutro e panno umido in microfibra. Lo scopo qui è sbarazzarti non solo della polvere ma anche di aloni e sporco.
- Mercoledì:
Aspira e lava tutti i pavimenti di casa. Ti consiglio di avvalerti di un buon prodotto detergente che assicuri pulito e igiene profondi senza necessità di risciacquo. Se vuoi fare un salto di qualità ti consiglio il detergente L.O.C della Amway, una garanzia in termini di pulito e salvaguardia dell'ambiente.
- Giovedì:
Concentrati sulla cucina: pulisci tutte le parti che sfuggono alla pulizia di base giornaliera come le ante degli sportelli, la cappa, il forno, il frigorifero, i bidoncini della spazzatura.
- Venerdì:
Puoi dedicare questo giorno alla pulizia degli specchi e dei vetri delle finestre.
Pulizie Mensili:
Profondità e Organizzazione!
Ogni mese, prenditi del tempo per lavorare sulle pulizie da eseguire con meno frequenza e progetti di organizzazione:
- Primo Weekend del Mese:
Controlla e pulisci l'aspirapolvere, fai manutenzione agli elettrodomestici.
- Secondo Weekend del Mese:
Pulisci e organizza gli armadi, eliminando ciò che non usi.
- Terzo Weekend del Mese:
Pulisci e riordina il ripostiglio.
- Ultimo Weekend del Mese:
Lavaggio a fondo delle finestre e delle serrande.
Puoi inserire tra le pulizie mensili la cura del materasso, la pulizia dei lampadari e delle parti alte dei mobili, la pulizia degli angoli nascosti come gli spazi sotto i divani o dietro i mobili difficili da spostare... A te la scelta!
Pulizie Stagionali:
Preparati per il Cambio di Stagione!
All'inizio di ogni stagione, dedicati a pulizie particolari per prepararti al cambiamento del tempo:
- Primavera:
Pulisci le zanzariere, pulisci e riponi oggetti e accessori invernali come plaid e coperte, dedicati al terrazzo o balcone decorandoli con nuove piantine.
- Estate:
Pulisci i condizionatori o i ventilatori. Fai una revisione degli accessori da spiaggia. Attrezza balconi e terrazzi per la stagione estiva.
- Autunno:
Ispeziona il sistema di riscaldamento, pulisci i termosifoni, occupati dei mobili da giardino se vuoi metterli via.
- Inverno:
Fai un controllo generale della casa per assicurarti che sia ben isolata,
Ricorda che questo piano è solo un esempio di una possibile organizzazione delle pulizie! Fai tutti gli adattamenti del caso in base alle tue esigenze, ai tuoi tempi e ovviamente alle tue priorità. Seguire un piano in ogni caso ti aiuterà a mantenere la tua casa pulita e in ordine senza dover affrontare grandi sforzi ogni volta. La pulizia è un processo continuo, quindi mantieni la costanza e goditi una casa fresca e pulita tutto l'anno. Buone pulizie!
Ottimi consigli grazie